L'azienda

Saporidiregalpetra è il nome del marchio d’impresa di due fratelli, Giuseppe e Carmelo Brucculeri, che si sono dedicati alla lavorazione del salgemma, ovvero il sale estratto dalle miniere di Racalmuto, in provincia di Agrigento.

La famiglia Brucculeri opera nel settore della commercializzazione dei prodotti gastronomici sin dal 1930, ma è solo nel 2015 che i due fratelli, Giuseppe e Carmelo, decidono di investire sull’oro bianco, dedicandosi alla produzione di sali e affini. Il marchio Saporidiregalpetra prende spunto dal paese del sale, Racalmuto, conosciuto anche con il nome di Regalpetra grazie allo scrittore Leonardo Sciascia.


Il Sale di Racalmuto

Racalmuto è un paese ad elevato interesse geologico per la presenza della miniera di salgemma. Pare che questo giacimento, assieme a quello di Realmonte e Petralia sia il terzo nel mondo ancora attivo. Questa miniera di sale si trova a 2 chilometri da Racalmuto, situata quasi al limite tra le province di Agrigento e Caltanissetta. Essa è costituita da un corpo salino, stratigraficamente diviso in 3 formazioni distinte: alla base, la formazione potassica, composta da un’alternanza di strati di kainite e di salgemma; superiormente, la formazione di cloruri di potassio e magnesio. La miniera raggiunge 100 m di profondità ed è accessibile attraverso alcune gallerie e rampe camionabili.

Da questa importante risorsa a Km 0 è partita da circa un anno l attività dei Fratelli Giuseppe e Carmelo Brucculeri dedicata alla produzione di Sali e affini. Tutti ingredienti naturali e a km 0